A PIEDI E A CAVALLO NEL WEST

A PIEDI E A CAVALLO NEL WEST

Duello al sole, Manuel Marsol, Orecchio acerbo, 2020

Un pellerossa e un cowboy si sfidano, uno di qua e uno di là dal fiume.
All’inizio della storia il loro sguardo è cupo e minaccioso, si preparano al duello finale, ma… per tutta la giornata si susseguono fatti imprevisti che ostacolano questa sfida.

L’ironia scorre e ci sorprende in ogni situazione, è davvero divertente e imprevedibile.
C’è l’ironia del contesto e degli imprevisti e l’ironia della mimica dei due uomini e degli altri personaggi che popolano la vicenda.

Eccoli lì, il cowboy e il pellerossa, pronti a colpire, quando arriva un’anatra a posarsi sulla colt del cowboy, o il rumore di un treno troppo fastidioso per la concentrazione necessaria al duello, poi irrompe un bisonte assetato e poco rassicurante, e le sorprese proseguono inesorabili fino alla fine, anche dopo la pagina dedicata ai titoli di coda.
Sì perché questo libro è davvero un film su carta, realizzato con grande competenza, precisione e consapevolezza narrativa. C’è un taglio cinematografico nelle inquadrature: si alternano dei primissimi piani a dei campi medi.

I colori, dentro a un equilibrio armonico, ci regalano un cielo azzurro che fa da fondale scenico alla storia, dove i colori principali rientrano nella gamma cromatica delle terre, rimanendo fedeli all’assolato Far West.
Vincente è la copertina che non svela alcun personaggio, crea l’attesa e la curiosità di scoprire cosa accadrà nel libro.

Consigliato dai 6 anni.

A proposito di Manuel Marsol puoi leggere anche: https://www.cristinaspallanzani.it/2020/03/01/museum/

Desperado, Ole Könnecke, Beisler editore, 2019

Roy è un bambino che non si separa mai da Desperado, il suo cavallo. Con Desperado va anche a scuola.

A scuola Roy si diverte molto e ha una maestra bravissima, Heidi.
Ma un giorno Barbanera e i suoi banditi rapiscono Heidi perché Barbanera vuole sposarla. E insieme a lei portano via anche i biscotti e il succo di frutta della scuola.

Sarà compito di Roy salvarla, ma come?

Un libro in cui l’astuzia e l’intelligenza di un bambino hanno la meglio sull’arroganza e la prepotenza di un gruppo di banditi.
Una breve storia di avventura per i lettori più giovani, alla scoperta del West, delle lande aride e desolate, popolate da avvoltoi e lucertoloni.

Il testo è semplice, mai banale o scontato, affianca una sequenza di immagini essenziali, costruendo così una narrazione raffinata, piacevole e pienamente comprensibile per i bambini in età prescolare.
È il tratto tipico di Ole Könnecke che, con pochi colori (bianco, nero, ocra, rosso, verde, blu) e un disegno immediato, ci porta dentro ai luoghi della storia delineando molto chiaramente le diverse situazioni.

Si ride, ci si diverte, si entra nell’avventura con Roy, si vive la suspence degli eventi.

Consigliato dai 4 anni.