Adulti

LETTORI SI DIVENTA

Corso sull’editoria 6-11 anni

Lettori non si nasce, si diventa. Non solo perché si impara a leggere, ma anche perché si impara l’amore per la lettura, le storie, il libro. E tutto questo ben prima di imparare a leggere, attraverso la voce di chi legge o racconta per noi “una storia”. Perciò è importantissimo avvicinare i bambini ai libri, raccontare loro storie, stimolare la curiosità verso l’oggetto libro.

Il panorama dell’editoria per bambini si amplia e si arricchisce ogni anno di nuove proposte e fornisce numerose occasioni di approfondimento e di scoperta. Oggi più che mai il libro per ragazzi può raggiungere tutti, anche i lettori più pigri.

Il percorso qui proposto vuole essere un’occasione di orientamento nel panorama dell’editoria per bambini, per guidarci non solo tra autori, trame e case editrici ma anche dentro alle connessioni che

possono nascere tra le parole e la lettura ad alta voce, tra le parole e le discussioni partecipate, tra le parole e le attività di atelier, tra le parole e la crescita di ogni bambino.

 

Argomenti

  • L’editoria per bambini oggi;
  • Il libro: quale libro per quali bambini, come scegliere;
  • La lettura ad alta voce: giochi ed esercizi per esplorare le possibilità espressive della voce;
  • Comunicazione non verbale: il corpo, la gestualità e le espressioni;
  • Oggetti simbolici usati per “dare corpo” alla storia;
  • Come lavorare sul libro per bambini in classe e in altri contesti didattici, quali attività proporre, quali percorsi sviluppare.

 

Obiettivi e finalità

  • Apprendere a orientarsi nel panorama dell’editoria per bambini;
  • approfondire metodologie nuove e accattivanti per proporre i libri e la lettura a scuola;
  • acquisire una consapevolezza dell’espressività vocale;
  • inventare e sperimentare suoni, voci, personaggi;
  • apprendere nuove tecniche grafiche ed espressive e nuove possibilità di lavoro in atelier;
  • educare lo sguardo, acquisire familiarità con l’ascolto visivo sia verso l’interno sia verso l’esterno;
  • imparare a rielaborare i contenuti attraverso più linguaggi, dare alle tecniche più possibilità di esecuzione, creare connessioni;
  • sperimentare e mettersi in gioco.

 

Il corso è rivolto in particolare a insegnanti, educatori e figure professionali che lavorano in ambito didattico, ma è indicato anche a genitori e a adulti interessati al tema.

 

In questo corso lavoro insieme a Irene Guadagnini, docente, attrice e formatrice.

LETTORI CONSAPEVOLI

Corso sull’editoria 11-14

Camminare nella bellezza delle storie e dei loro contenuti più profondi.

Un progetto per approfondire l’editoria per ragazzi, per scoprire possibili strade di lettura, per riporre la propria fiducia nel libro come strumento di crescita della persona e del suo pensiero critico e complesso.

Il panorama dell’editoria per ragazzi si amplia e si arricchisce ogni anno di nuove proposte e fornisce numerose occasioni di approfondimento e di scoperta.

Diventa quindi essenziale avere uno sguardo attento, muoversi tra le proposte con consapevolezza e competenza, non accontentarsi, fare ricerca e imparare a orientarsi con agilità tra tanti stimoli e continue suggestioni.

Perché i ragazzi, soprattutto quelli più restii alla lettura, hanno bisogno di ascoltare intorno a loro voci sicure ed esperte, in grado di proporre letture vicine al loro sentire.

 

Argomenti:

  • L’editoria per ragazzi oggi: come orientarsi tra titoli, autori e case editrici;
  • Quali contenuti e quali tematiche si possono incontrare nei libri per ragazzi, come scegliere e consigliare le letture;
  • Mappe bibliografiche: come mettere in rete tra loro i libri, come sviluppare collegamenti e approfondimenti, attraverso anche altre strade creative, culturali e sociali;
  • Come strutturare strumenti di lavoro per consentire a ragazzi di sviluppare autonomamente progetti nell’ambito della lettura e dell’editoria;
  • La lettura ad alta voce: tecniche ed esercizi per esplorare le possibilità espressive della voce;
  • L’adozione alternativa al libro di testo: incontriamo insegnanti che hanno fatto questa scelta dando un valore significativo all’editoria per ragazzi.

 

Obiettivi e finalità:

  • Apprendere a orientarsi nel panorama dell’editoria per ragazzi;
  • approfondire i contenuti, i temi, gli stili narrativi dei libri per ragazzi;
  • scoprire metodologie nuove e accattivanti per proporre i libri e la lettura a scuola;
  • acquisire una consapevolezza dell’espressività vocale;
  • imparare a rielaborare i contenuti attraverso più linguaggi, creare connessioni;
  • sperimentare e mettersi in gioco;
  • acquisire gli strumenti per sviluppare progetti nell’ambito dell’editoria per ragazzi.

 

Il corso è rivolto in particolare a insegnanti, educatori e figure professionali che lavorano in ambito didattico, ma è indicato anche a genitori e a adulti interessati al tema.

 

In questo corso lavoro insieme a Irene Guadagnini, docente, attrice e formatrice.

ARTE DI CLASSE

Corso sui linguaggi dell’arte

Come ci parla un’opera d’arte? Cosa arriva al nostro sentire più profondo? Come possiamo metterci in relazione con essa?

L’arte ci permette di dare forma a una interiorità visiva, a una interiorità che ha un doppio sguardo: uno è rivolto al proprio mondo emotivo e l’altro a tutto ciò che si incontra nella quotidianità.

L’opera d’arte non esige, esiste soltanto, e ogni persona può relazionarsi con essa in piena libertà, con sguardo critico, complice e consapevole.

Un corso per sviluppare progetti artistici e portare i bambini e i ragazzi a esprimersi, a raccontarsi con molteplici linguaggi, a rapportarsi con la bellezza e a coltivare uno sguardo estetico sulla realtà, partendo dalla storia dell’arte, da opere di grandi artisti, la cui lettura e interpretazione può andare in molteplici direzioni.

Un corso che offre idee e spunti per portare l’arte in classe con una modalità più partecipata, più vicina al sentire di ciascuno.

Il corso è rivolto a insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, a educatori e a figure professionali che lavorano in ambito didattico.