LETTORI SI DIVENTA
Corso sull’editoria 6-11 anni
Lettori non si nasce, si diventa. Non solo perché si impara a leggere, ma anche perché si impara l’amore per la lettura, le storie, il libro. E tutto questo ben prima di imparare a leggere, attraverso la voce di chi legge o racconta per noi “una storia”. Perciò è importantissimo avvicinare i bambini ai libri, raccontare loro storie, stimolare la curiosità verso l’oggetto libro.
Il panorama dell’editoria per bambini si amplia e si arricchisce ogni anno di nuove proposte e fornisce numerose occasioni di approfondimento e di scoperta. Oggi più che mai il libro per ragazzi può raggiungere tutti, anche i lettori più pigri.
Il percorso qui proposto vuole essere un’occasione di orientamento nel panorama dell’editoria per bambini, per guidarci non solo tra autori, trame e case editrici ma anche dentro alle connessioni che
possono nascere tra le parole e la lettura ad alta voce, tra le parole e le discussioni partecipate, tra le parole e le attività di atelier, tra le parole e la crescita di ogni bambino.
Argomenti
- L’editoria per bambini oggi;
- Il libro: quale libro per quali bambini, come scegliere;
- La lettura ad alta voce: giochi ed esercizi per esplorare le possibilità espressive della voce;
- Comunicazione non verbale: il corpo, la gestualità e le espressioni;
- Oggetti simbolici usati per “dare corpo” alla storia;
- Come lavorare sul libro per bambini in classe e in altri contesti didattici, quali attività proporre, quali percorsi sviluppare.
Obiettivi e finalità
- Apprendere a orientarsi nel panorama dell’editoria per bambini;
- approfondire metodologie nuove e accattivanti per proporre i libri e la lettura a scuola;
- acquisire una consapevolezza dell’espressività vocale;
- inventare e sperimentare suoni, voci, personaggi;
- apprendere nuove tecniche grafiche ed espressive e nuove possibilità di lavoro in atelier;
- educare lo sguardo, acquisire familiarità con l’ascolto visivo sia verso l’interno sia verso l’esterno;
- imparare a rielaborare i contenuti attraverso più linguaggi, dare alle tecniche più possibilità di esecuzione, creare connessioni;
- sperimentare e mettersi in gioco.
Il corso è rivolto in particolare a insegnanti, educatori e figure professionali che lavorano in ambito didattico, ma è indicato anche a genitori e a adulti interessati al tema.
In questo corso lavoro insieme a Irene Guadagnini, docente, attrice e formatrice.