Disabilità

Disegno e pittura

Un percorso per entrare in confidenza con l’arte e creare una consuetudine all’esprimersi con linguaggi creativi.
Un percorso per creare opere partendo dall’osservazione di ambienti, oggetti, fotografie o opere d’arte.
Utilizzare tecniche grafiche per esprimere un sentire, una visione personale di ciò che si osserva.
La pittura offre numerose possibilità di narrazione visiva e di sperimentazione estetica. Nel progetto si sperimenta la rappresentazione di immagini sia astratte che figurative, di vari formati e su supporti di diversi materiali.
A conclusione del percorso è possibile creare una mostra delle opere realizzate.

 

Illustrazione

Obiettivo principale del laboratorio è la realizzazione di illustrazioni rappresentative di un testo dato.
Con questo corso si lavora sulla comprensione di un breve testo scritto e sulla progettazione di illustrazioni riferite testo, si impara ad immaginare una storia.
Durante la lettura del testo ci si sofferma sulla trama, sulla sequenza degli eventi, sui personaggi e le loro caratteristiche, sul contesto e l’ambientazione.
Si sperimentano poi diverse tecniche grafiche per dare forma alle immagini e a un piccolo libro illustrato.

 

Restauro creativo

Obiettivo principale del laboratorio è trasformare vecchi oggetti/elementi d’arredo attraverso una serie di interventi di sistemazione e di rielaborazione artistica. Si sperimentano così diverse tecniche di lavoro artigianale: scartavetratura del legno, pittura acrilica, applicazione di nuove parti con chiodi e martello, applicazione di materiali, sostituzione o sistemazione di elementi rovinati.
Si lavora sull’osservazione dell’oggetto e sul pensarlo in modo differente. Attraverso il restauro le persone possono lavorare sulla ricerca di nuove soluzioni estetiche per trasformare determinati oggetti, possono sviluppare una autonomia di pensiero creativo e realizzare opere nate dal gusto personale e dalle proprie abilità.

 

Narrazione

Un percorso sulla lettura ad alta voce e sulla narrazione interpretata, un percorso che utilizza l’albo illustrato per scoprire e condividere storie e contenuti. Un laboratorio in cui le persone lavorano sia su sé stesse sia nel gruppo e che si sviluppa attraverso alcuni esercizi teatrali associati alla narrazione del testo scelto.
Una narrazione che diventa corale poiché entrano in scena le voci di tutto il gruppo.

 

Intrecciare trame, costruire storie

Un laboratorio manuale, che sviluppa sia un’attività di cucito a mano e a macchina, sia un’attività di intreccio di lane o di nastri per creare trame decorative.
Attraverso il cucito è possibile realizzare degli oggetti da utilizzare nella quotidianità (ad esempio astucci e shopper), con gli intrecci si possono creare tessuti estetici da esporre o da utilizzare come decorazioni.
È un laboratorio di manualità fine che ci porta in un tempo di lavoro diverso, più  lento e meditato.