Scuole

Per le scuole si propongono percorsi di commistione tra le arti: attività espressive di atelier, la disciplina teatrale o la narrazione. È possibile, partendo da queste proposte, sviluppare anche percorsi diversi su richiesta delle insegnanti, in base alla progettazione delle singole scuole.

SCUOLA DELL’INFANZIA

PROGETTI SULL’INTERCULTURA, L’ACCOGLIENZA, L’AMICIZIA

 

Siamo amici?

Un progetto sull’amicizia, l’aiuto reciproco e l’accoglienza.

Attraverso brevi storie illustrate, esploreremo un tema tanto vicino ai bambini, quello dell’amicizia. Si svilupperanno esercizi teatrali, giochi di gruppo, giochi di movimento per interagire con i compagni e rielaborare in maniera attiva i contenuti delle storie. Un’attività di atelier permetterà di produrre elaborati artistici sul percorso realizzato.

 

Ognuno ha la sua impronta

Per scoprire cosa ci rende unici e diversi dagli altri.

Una storia avvicinerà i bambini ai temi dell’identità e della diversità.

Si svilupperanno giochi relazionali, giochi teatrali (con l’ausilio anche dello specchio), brevi narrazioni corali e nella seconda parte del percorso ci dedicheremo ad attività grafiche per dare forma ai contenuti emersi.

 

 

PROGETTI SULL’ARTE E I COLORI

 

Incontri d’artista

Un percorso guidato di esplorazione dentro all’arte moderna e all’arte contemporanea. Un incontro con artisti che hanno fatto del colore parte centrale delle loro opere: il colore è racconto emotivo, è fonte di dialogo con l’interiorità della persona. I bambini incontreranno le opere e, attraverso i diversi linguaggi espressivi proposti, dialogheranno con esse e percorreranno possibilità espressive personali.
Con il corpo e l’uso della voce i bambini tradurranno le emozioni in movimento e parole, con tecniche artistiche daranno forma grafica ai pensieri.

 

ALTRI TEMI

 

Oggi mi sento…: le mie emozioni

Un percorso di approfondimento sul tema delle emozioni, per saper­le riconoscere, per dare un significato al proprio modo di sentirsi, per dare al bambino più consapevolezza della propria emotività. Si focalizza l’attenzione sul proprio “stare nell’emozione”. Si lavora con più strumenti: letture condivise, ascolto, giochi teatrali, giochi con la musica, realizzazione di elaborati artistici.  (dai 4 anni)

 

Piccolo teatro dei burattini

Un laboratorio per avvicinarsi al mondo dei burattini e apprendere a costruirli con semplici tecniche.
Un laboratorio per giocare insieme e divertirsi a creare storie muovendo simpatici personaggi. L’attività è sempre accompagnata dalla lettura di un libro che suggerisce i personaggi da rappresentare e mettere in scena.

 

PROGETTI NARRANTI

 

Fare libri, raccontare storie

Con l’utilizzo di tecniche grafiche e di materiali vari i bambini potranno realizzare libri tattili e raccontarli dando forma narrativa alla propria immaginazione. Il libro diventa punto di partenza per esplorare le terre della fantasia, punto di partenza per giocare alla narrazione e per relazionarsi con gli altri attraverso l’ascolto.

 

Raccontami le rime

Guidati da una storia in rima, i bambini svilupperanno una narrazione collettiva attraverso  esercizi corporei e giochi teatrali, interagendo con oggetti e strumenti espressivi. Il lavoro svolto porterà a una rappresentazione della storia con molteplici linguaggi narrativi, non necessariamente verbali.

SCUOLA PRIMARIA

PROGETTI SULL’INTERCULTURA, L’IDENTITÀ, LA SOCIETÀ

 

L’uno con l’altro

Un progetto per scoprire il valore della relazione con l’altro, per lavorare sulla propria identità all’interno dei rapporti quotidiani con le persone, per valorizzare le diversità andando oltre il pregiudizio.
Cosa significa essere in relazione con le altre persone? Cosa comporta una relazione? Quali sono le relazioni presenti nella vita di ciascuno? Cosa vuol dire essere diversi? Il progetto verrà introdotto da racconti sul tema che produrranno una condivisione e discussione partecipata sui contenuti.
Si alterneranno momenti di scrittura creativa, di rielaborazione grafica e giochi teatrali per sviluppare contenuti personali e dare forma a uno spettacolo illustrato e itinerante.

 

PROGETTI SULLA STORIA DELL’ARTE

 

Incontri ad Arte

Percorsi laboratoriali sull’arte del periodo che va dal 1880 al 1950, un periodo di novità, di trasformazioni e sperimentazioni.
Si propongono percorsi differenti che si possono sviluppare approfondendo la vita di un artista, un movimento artistico o un tema nel quale può confluire il lavoro di più artisti.
Partendo dall’osservazione di opere d’arte i bambini saranno protagonisti di un lavoro creativo ed espressivo (le tecniche e le metodologie artistiche da utilizzare verranno proposte sulla base degli artisti scelti per il percorso).

Temi proposti: il lavoro, i bambini, gli animali, l’immaginario, il paesaggio (naturale e urbano), il sogno, le stanze d’artista, i colori, la natura, le stagioni, il viaggio.

Artisti proposti: Vincent Van Gogh, Paul Cezanne, Paul Gauguin, Giovanni Segantini, Pablo Picasso, Henri Matisse, Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Franz Marc, Gustav Klimt, Piet Mondrian, Edward Hopper, Marc Chagall, Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi, Joan Mirò, Réné Magritte, Antonio Ligabue, Keith Haring.

 

Punti di vista

Un percorso per incontrare forme d’arte non figurative e per lasciarsi guidare nella rappresentazione della propria interiorità.
Si svilupperà un percorso di commistione delle arti: disegno e pittura, narrazione e scrittura creativa, per dare forma al pensiero e al proprio sentire emotivo.
Un viaggio nell’Astrattismo, nell’Informale, nella Land art e nell’Arte concettuale.

 

L’arte di Chagall incontra le parole di Calvino

Ispirati dall’arte e dallo stile di Marc Chagall l’intento è quello di rappresentare in forma artistica alcune delle città raccontate da Calvino nel suo libro, renderle “visibili” in una dimensione sospesa tra colori, magia, sogno e intensità pittorica.
Con le opere prodotte è possibile realizzare un libro illustrato o una mostra espositiva. (Proposto per il secondo ciclo della scuola primaria)

 

Leonardo Da Vinci

Un racconto illustrato guiderà i bambini alla scoperta di Leonardo da Vinci, artista, inventore e attento studioso.
La classe sarà divisa in gruppi e ogni gruppo approfondirà un periodo della vita di Leonardo: verrà sviluppato un percorso sulla narrazione, sull’interazione verbale e corporea, sulla produzione di elaborati grafici.

 

PROGETTI NARRANTI

 

Raccontar poesie

Un percorso per guidare i bambini nel mondo della poesia, per avvicinarli alla parola seguendo l’incanto dei piccoli testi, per renderli protagonisti di un lavoro minuzioso e suggestivo.
Nella prima fase del percorso si lavorerà sulla lettura ad alta voce, sulla narrazione delle poesie, cogliendone i significati e le suggestioni emotive, nella seconda fase i bambini realizzeranno illustrazioni riferite al testo, interpretazioni artistiche di quello che è stato letto. Per la realizzazione delle illustrazioni vengono proposte più tecniche espressive.
Le opere realizzate daranno vita a una mostra itinerante nella quale i bambini presenteranno le poesie da loro raffigurate.

 

Giro la carta e … invento una storia!

Costruire un mazzo di carte per inventare storie. Ogni carta conterrà un elemento narrativo. Girando le carte la storia prenderà il suo corso. Poi si mescola il mazzo e si ricomincia. Un percorso per narrare, per giocare all’improvvisazione, per essere autori e attori di storie che si trasformano.

 

Illustrare ad alta voce

Un percorso di illustrazione e di lettura interpretata. Partendo da un testo condiviso in classe, ogni bambino sceglierà un momento della storia da illustrare e da narrare.
Raccogliendo tutti i momenti si formerà una rappresentazione per fotogrammi visivi (si utilizzerà una proiezione o una esposizione itinerante) e narrativi.

 

ALTRI TEMI

 

Dalle radici ai rami: il corpo in ascolto

Un progetto sensoriale, grafico, teatrale e di movimento che attraverso il tema degli alberi lavora sulla scoperta della propria interiorità, sulla scoperta di un ascolto differente verso ciò che ci sta attorno.
Il progetto si sviluppa con diverse metodologie e linguaggi espressivi, e brevi testi guidano i bambini  lungo il percorso.
Dalle suggestioni suscitate e dagli elaborati prodotti può nascere un lavoro collettivo finale.

 

Nel teatro dei burattini

Un laboratorio per sperimentare alcune tecniche di costruzione dei burattini. Una storia scelta insieme alle insegnanti guida i bambini nella preparazione dei personaggi.
Il progetto si conclude con una breve messa in scena della storia.