Scuole

Per le scuole si propongono percorsi di commistione tra le arti: attività espressive di atelier, la disciplina teatrale e la narrazione. È possibile, partendo da queste proposte, sviluppare anche altri percorsi su richiesta delle insegnanti.

In ogni percorso vengono utilizzate diverse metodologie di lavoro e di svolgimento, che variano in base al progetto:

– lettura animata di storie, poesie o libri illustrati;
– lavoro sul corpo e sul movimento attraverso l’ascolto di musiche e attraverso l’utilizzo di proiezioni;
– utilizzo e sperimentazione di tecniche grafiche;
– sperimentazione di tecniche di costruzione e di proiezione;
– condivisione in gruppo, durante il percorso, delle diverse fasi progettuali, dei contenuti e delle idee che possono nascere;
– lavoro in gruppo di animazione di una storia;
– preparazione di report e bibliografie per le insegnanti.

SCUOLA DELL’INFANZIA

PROGETTI SULL’INTERCULTURA, L’ACCOGLIENZA, L’AMICIZIA

 

Siamo amici?

Un progetto sull’amicizia, l’aiuto reciproco e l’accoglienza.

Attraverso brevi storie illustrate, esploreremo un tema tanto vicino ai bambini, quello dell’amicizia. Si svilupperanno esercizi teatrali, giochi di gruppo, giochi di movimento per interagire con i compagni e rielaborare in maniera attiva i contenuti delle storie. Un’attività di atelier permetterà di produrre elaborati artistici sul percorso realizzato.

 

PROGETTI SULL’ARTE E I COLORI

 

Incontri d’artista

Un percorso guidato di esplorazione dentro all’arte moderna e all’arte contemporanea. Un incontro con artisti che hanno fatto del colore parte centrale delle loro opere: il colore è racconto emotivo, è fonte di dialogo con l’interiorità della persona. I bambini incontreranno le opere e, attraverso i diversi linguaggi espressivi proposti, dialogheranno con esse e percorreranno possibilità espressive personali.
Progetto proposto a partire dai quattro anni.

 

Piccolo teatro dei burattini

Un laboratorio per avvicinarsi al mondo dei burattini e apprendere a costruirli con semplici tecniche.
Un laboratorio per giocare insieme e divertirsi a creare storie muovendo simpatici personaggi.

L’attività è sempre accompagnata dalla lettura di un libro che può suggerire personaggi o ispirati alla storia o nuovi, che alla storia possono aggiungersi.

 

A forma di albero

Gli alberi offrono molteplici suggestioni di forme, intrecci e luce.

In questo progetto gli alberi diventano pretesto creativo per sperimentare materiali e tecniche grafiche, fino ad arrivare alla creazione di un bosco magico in cui immergersi.

 

PROGETTI NARRANTI

 

Fare libri, raccontare storie

Con l’utilizzo di tecniche grafiche e di materiali vari i bambini potranno realizzare libri tattili e raccontarli dando forma narrativa alla propria immaginazione. Il libro diventa punto di partenza per esplorare le terre della fantasia, punto di partenza per giocare alla narrazione e per relazionarsi con gli altri attraverso l’ascolto.

 

Raccontami le rime

Il progetto porta ai bambini filastrocche e poesie, testi che scherzano con le parole e muovono l’immaginazione: nelle parole ci si sorprende, le parole suscitano stupore e curiosità.

Questo progetto guida i bambini nella creazione di narrazioni di immagini ispirate alle poesie passando attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi espressivi.

 

ALTRI TEMI

 

Oggi mi sento…: le mie emozioni

Un percorso di approfondimento sul tema delle emozioni, per saper­le riconoscere, per dare un significato al proprio modo di sentirsi, per dare al bambino più consapevolezza della propria emotività. Si focalizza l’attenzione sul proprio “stare nell’emozione”. Si lavora con più strumenti: letture condivise, ascolto, giochi teatrali, giochi con la musica, realizzazione di elaborati artistici.  (dai 4 anni)

SCUOLA PRIMARIA

PROGETTI SULL’INTERCULTURA, L’IDENTITÀ, LA SOCIETÀ

 

Racconti a colori dal mondo

Percorso espressivo e di narrazione sull’arte e la cultura dei popoli nel mondo. Il progetto avvicina i bambini alla conoscenza delle tradizioni, dei costumi, della quotidianità di bambini che vivono in altri paesi del mondo. È l’incontro con una multiculturalità portatrice di colori, profumi, nuovi spazi e custodisce la bellezza del mondo.

 

Casa che accogli

L’editoria per bambini e ragazzi ha portato ai giovani lettori libri straordinari sul tema delle case e dell’architettura. La casa può essere tante cose: nido, rifugio, profumo, voce, colore, forma, …
Ci addentreremo in libri illustrati alla scoperta di case sempre diverse.

I bambini potranno creare la loro casa (reale o inventata) e liberare l’immaginazione. L’elaborato grafico può essere accompagnato da un breve testo narrativo.

 

Dalle radici ai rami: il corpo in ascolto

Un progetto sensoriale, grafico, teatrale e di movimento che attraverso il tema degli alberi lavora sulla scoperta della propria interiorità, sulla scoperta di un ascolto differente verso ciò che ci sta attorno.

 

PROGETTI SULLA STORIA DELL’ARTE

 

Incontri ad Arte

Percorsi laboratoriali sull’arte moderna (1880-1950), arte che si colloca in un periodo di novità, di trasformazioni e sperimentazioni.

I bambini potranno sperimentare molteplici linguaggi espressivi: interpretazione corporea delle opere, proiezioni, scrittura creativa, realizzazione di opere artistiche attraverso differenti tecniche grafiche. Le tecniche da utilizzare verranno proposte sulla base degli artisti scelti per il percorso.

Punto di partenza potrà essere un tema, un’opera, un artista, una corrente pittorica o una connessione più libera nata tra opere differenti.

 

Punti di vista

Un percorso per incontrare forme d’arte non figurative e per lasciarsi guidare nella rappresentazione della propria interiorità.
Un viaggio nell’Astrattismo, nell’Informale, nella Land art e nell’Arte concettuale.
Si svilupperà un percorso di commistione delle arti.

 

Museo d’arte da viaggio

Realizzare un “museo d’arte portatile” per custodire bellezza. Un piccolo museo espositivo da collocare in spazi sempre nuovi. Nel museo si mescoleranno immagini della storia dell’arte e immagini realizzate dai bambini.

 

L’arte di Chagall incontra le parole di Calvino

Ispirati dall’arte e dallo stile di Marc Chagall, l’intento è quello di rappresentare in forma artistica alcune delle città raccontate da Calvino nel suo libro Le città invisibili e renderle “visibili” in una dimensione sospesa tra colori, magia, sogno e intensità pittorica.
Con le opere prodotte è possibile realizzare un libro illustrato o una mostra espositiva. (Proposto per il secondo ciclo della scuola primaria)

 

PROGETTI NARRANTI

 

Raccontar poesie

Un percorso per guidare i bambini nel mondo della poesia, per avvicinarli alla parola seguendo l’incanto dei piccoli testi, per renderli protagonisti di un lavoro minuzioso e suggestivo.
Nella prima fase del percorso si lavorerà sulla lettura ad alta voce, sulla narrazione delle poesie, cogliendone i significati e le suggestioni emotive, nella seconda fase i bambini realizzeranno illustrazioni riferite al testo, interpretazioni artistiche di quello che è stato letto. Per la realizzazione delle illustrazioni vengono proposte più tecniche espressive.
Le opere realizzate daranno vita a una mostra itinerante nella quale i bambini presenteranno le poesie da loro raffigurate.

 

Giro la carta e … invento una storia!

Costruire un mazzo di carte per inventare storie.
Personaggi e ambientazioni, azioni e stati d’animo, luoghi e colpi di scena, vengono rappresentati sulle carte. Girando le carte la storia prende il suo corso. Poi si mescola il mazzo e si ricomincia con una nuova storia. Un percorso per narrare, per giocare all’improvvisazione, per essere autori di storie che si trasformano.

 

Nella valigia delle storie

Una valigia da aprire, per scoprire oggetti, memorie, immagini, parole, per dare voce alla fantasia.
A chi appartiene? Qual è il suo viaggio?
Dall’osservazione del contenuto della valigia nascono racconti, storie di partenze e di avventure. I bambini diventano autori di brevi racconti e creatori di immagini per le loro storie.

 

ALTRI TEMI

 

Piccolo teatro dei burattini

Un laboratorio per avvicinarsi al mondo dei burattini e apprendere a costruirli con semplici tecniche.
Un laboratorio per giocare insieme e divertirsi a creare storie muovendo simpatici personaggi.
L’attività è sempre accompagnata dalla lettura di un libro che può suggerire personaggi, o ispirati alla storia o nuovi, che alla storia possono aggiungersi.

SCUOLA SECONDARIA

ARTE E LETTERATURA

 

Incontri di bellezza

Un percorso per incontrare arte e parole.
Un viaggio nella letteratura per ragazzi e nella storia dell’arte per aprire strade di esplorazione da proseguire nel corso della vita.
Un progetto per dare ai ragazzi strumenti e possibilità di conoscenza di una bellezza che richiede una presenza profonda, capace di superare l’effimero che tanto si impone intorno a noi.
Un progetto per avere uno sguardo differente, più critico e consapevole, e per iniziare a raccogliere parole scelte con cura, parole che tessono relazioni, che creano occasioni di ascolto, che promuovono bellezza.