Oggi mi sento…

Categoria
Atelier 3-5 anni
il progetto

Nell’anno scolastico 2018-2019 ho sviluppato presso la scuola dell’infanzia S.Giuseppe di Scandiano (RE) un percorso di approfondimento sul tema delle emozioni, per saperle riconoscere, per dare un significato al proprio sentire.

L’attenzione si è focalizzata sullo “stare nell’emozione”, sulla corporeità emotiva, per comprendere come cambia il corpo con il variare degli stati d’animo.

Abbiamo lavorato utilizzando più linguaggi espressivi: letture condivise, ascolto, giochi teatrali sul movimento del corpo e sull’uso della voce, giochi relazionali, giochi con la musica, realizzazione di elaborati artistici.

Sono stati proposti diversi albi illustrati con storie che incontravano la paura, la rabbia e la tristezza, testi utilizzati sia da me durante gli incontri, sia dalle insegnanti per approfondire il lavoro anche in altri momenti.