05 Giu L’OMBRA DI OGNUNO
Ho impiegato molto tempo a decidere come presentare questo libro.
In un unico racconto dialogano più storie e si anima una molteplicità di significati. Non sapevo se avrei trovato le parole giuste per parlare di un libro che mi ha conquistato e che ha una narrazione diversa e unica allo stesso tempo.
Così ho pensato di affidarmi a un’immagine che mi appassiona da quando sono bambina.
Ho immaginato una grande casa in cui, all’arrivo del buio della sera, solo alcune stanze sono illuminate, mentre altre rimangono sconosciute.
Io vi racconto le finestre illuminate, le altre dovrete scoprirle leggendo il libro.
PERSONAGGI
In questo libro entrano in scena un cervo, un coniglietto, un soldato, un gatto, un libro e un’ombra.
INCONTRO
L’azione più ricorrente è “l’incontro”. Assistiamo a diversi incontri, inizialmente non collegati tra loro; poi percorrendo la storia tutto si intreccia e si anima in una sequenza avventurosa, capace di sprigionare tanta energia. Mélanie Rutten sa comunicare con il lettore con grande empatia, arrivando alla sua interiorità più profonda.
INTRECCIO
La storia si apre sull’incontro tra un cervo e un coniglietto. Nel secondo capitolo vediamo il coniglio vagare da solo. Cosa è accaduto?
Allora entra in scena un piccolo soldato agguerrito, che si imbatte nella solitudine del coniglio e lo convince a proseguire insieme, perché insieme si può avere meno paura.
Ma il soldato non è quello che sembra. E lungo la strada arriveranno un gatto che fa sempre lo stesso sogno e un libro a cui non piace non sapere e che nel frattempo ha conosciuto il cervo.
Sembra tutto un po’ folle? No, non lo è.
DIVENTARE GRANDI
Il libro, con estrema chiarezza, ci porta temi importanti, della crescita e del diventare grandi, del trovare la strada per alleggerire le proprie paure: paura di perdere qualcuno a cui vogliamo bene, paura di non avere risposte, paura dei cambiamenti, paura di mostrare le proprie fragilità.
In un percorso di crescita e di scoperta la presenza dell’altro può essere determinante, per acquisire consapevolezza, per alimentare il coraggio, per riconoscere i propri bisogni, per avere vicino qualcuno che si prende cura di noi, ma soprattutto per gioire ed emozionarsi insieme. Le illustrazioni che raccontano la felicità sono potenti e autentiche.
FAMIGLIA
Cosa significa essere famiglia? L’autrice, senza mai dichiararlo esplicitamente, ci mostra la forza e la bellezza di questa parola, la molteplicità di forme che assume.
IMMAGINI
Le illustrazioni hanno un’evidente armonia di colori, che si mescolano e scorrono dentro e intorno alle emozioni dei protagonisti. Materia liquida che prende forma, non solo nel senso più tecnico ma anche metaforicamente: osserviamo immagini molto avvolgenti dalle tonalità magnifiche, ogni colore sembra preservare le sfumature della vita.
L’ombra di ognuno ha una narrazione “alta”. Siamo di fronte a un albo illustrato che, a partire dai cinque anni, riesce a parlare a tutti, a mettersi in dialogo con lettori di età molto diverse. Il testo va a braccetto con la complessità narrativa delle immagini e ogni particolare è rifinito con la stessa minuzia di un artigiano cesellatore.
L’ombra di ognuno, Mélanie Rutten, Camelozampa, 2021