MOLLAN

MOLLAN

Mollan si diverte tanto con la nonna. A vestirsi, a leggere libri e poi ad appisolarsi, a cucinare ottimi dolcetti, a ballare, e a fare molte altre cose.
Lena Anderson è bravissima a raccontare la quotidianità di Mollan, mettendo in luce i suoi stati d’animo e la semplicità delle piccole cose.
La nonna di Mollan sa trasmettere fiducia e accoglienza, in un’intesa molto forte e in una complicità fatta di affetto e di scoperta. Due libri per due giornate diverse, ma in stretta connessione tra loro.

È una narrazione immediata quella di Lena Anderson, diverte e incuriosisce i bambini che si avvicinano al libro e che, dopo le prime letture del genitore, possono proseguire in piena autonomia.

La storia parla proprio a loro, ai bambini, con spontaneità narrativa, con la mimica di Mollan, spiritosa e coinvolgente, con i dettagli minuti, accuratamente scelti, che catturano la curiosità e fanno affezionare alla storia: l’attenzione cade sul comodino della nonna, o sul tavolo della cucina, luogo creativo, o ancora tra gli oggetti che, nelle diverse situazioni, vengono lasciati in giro per casa.

In ogni pagina incontriamo un’illustrazione vivace su fondo bianco e una brevissima frase o solo una parola.
I colori delicati e una composizione delle immagini molto garbata e raffinata ci raccontano una storia di grande leggerezza e autenticità. Ogni gesto si carica di affetto e il bambino che osserva la storia percepisce molto bene questa condizione.
Le azioni delle due protagoniste sono naturali, e naturali sono i bambini piccoli che dialogano con il mondo con semplicità.  

Lena Anderson ha una lunga esperienza in ambito giornalistico, editoriale e grafico, e questa esperienza è uno dei suoi punti di forza. Poi c’è il suo sguardo aperto sulla vita, privo di filtri e di luoghi comuni.
E così nascono storie avvolgenti che entrano in sintonia con il lettore e con lui costruiscono legami.

Consigliato dai 2 anni.

MOLLAN in cucina / MOLLAN una giornata con la nonna, Lena Anderson, LupoGuido, 2021

https://www.guidotommasi.it/lupo-guido/autori/lena-anderson