CRESCO – I SEGRETI DEL NOSTRO DNA

CRESCO – I SEGRETI DEL NOSTRO DNA

Avete mai pensato di raccontare ai bambini come si fa a crescere e cos’è il DNA?
Questo libro ci accompagna con brevi testi, parole semplici e immagini coloratissime alla scoperta del DNA e della crescita degli esseri viventi, che avviene con modalità e tempi diversissimi a seconda del codice genetico che un essere vivente possiede.

Nicola Davis e Emily Sutton lavorano spesso insieme e, tra le varie pubblicazioni, non posso non ricordare lo straordinario “MINI – Il mondo invisibile dei microbi“, premio Andersen 2016 come miglior libro di divulgazione.

In “CRESCO” viene confermata la capacità di Nicola Davies nel raccontare un tema complesso con una sintesi e con un linguaggio molto chiari, precisi ma non troppo tecnici, risultando efficaci e di facile comprensione già dai 5 anni.
Per farci sentire parte di questa storia meravigliosa della vita, l’autrice sceglie una narrazione che coinvolge direttamente il lettore. Usa il tu più volte, quando parla della crescita dell’uomo, dalla nascita all’età adulta, e quando parla del codice genetico umano. Il tu diventa un noi verso la fine del libro per dare risalto alla nostra appartenenza alla grande famiglia della vita.

Condividiamo parti del nostro codice genetico con tutti gli esseri viventi.
Con le specie viventi oggi e con quelle che sono vissute sulla Terra prima di noi.

Emily Sutton propone immagini vivaci, ricche di colore e di dettagli, che stimolano la curiosità dei bambini.
Tante figure da osservare portano il giovane lettore a farsi domande, a tornare indietro e a ripercorrere più volte le pagine. Le illustrazioni accrescono la chiarezza narrativa del testo.

Anche Emily Sutton, il cui stile è molto riconoscibile e ci porta a intercettare subito i suoi libri sugli scaffali delle librerie, sa come dialogare con i lettori e lungo le pagine disegna alcuni bambini che entrano da protagonisti nei diversi momenti del racconto. I bambini sono al centro, il libro è destinato a loro e loro ne sono parte attiva.

Il libro si apre con informazioni davvero curiose e affascinanti sui tempi di crescita di alcuni esseri viventi.
E allora scopriamo che

le vongole artiche ci mettono anche 500 anni a diventare grandi come una mano.

Poi il libro parla della crescita dell’uomo fino ad arrivare a spiegare cos’è il DNA e cosa sono i geni.

Ci vogliono più di 20.000 geni che lavorano insieme nell’ordine giusto per costruire il corpo umano e farlo funzionare.

Le ultime pagine sono dedicate alle somiglianze e alle differenze tra il codice genetico umano e quello degli altri esseri viventi, una parte sicuramente intrigante, che non chiude il libro ma piuttosto lascia aperte strade di riflessione e di ragionamento.
È un libro che suscita domande, che mette in luce il valore della vita e che vuole superare quella superficialità che ci porta a dare per scontato la nostra esistenza e quella degli altri esseri viventi.

Lo consiglio non solo alle famiglie ma anche agli insegnati di scuola primaria, perché qui possono trovare parole semplici per affrontare un tema complesso ma, allo stesso tempo, patrimonio di tutti.

CRESCO – I segreti del nostro DNA, Nicola Davies e Emily Sutton, Editoriale scienza, 2021