OSCAR E IL SUO INCREDIBILE VIAGGIO

OSCAR E IL SUO INCREDIBILE VIAGGIO

Oscar ha preparato delle brioscine dal profumo delizioso, le ha preparate per qualcuno, che lui sta aspettando.

Mentre aspetta la sua attenzione è attirata da un filo rosso che attraversa il giardino della sua casa… dove finirà questo filo? Oscar decide di scoprirlo, tanto le brioscine devono raffreddarsi.

La storia prende forma attraverso numerosi dettagli, incontri, luoghi inaspettati.
Oscar finisce persino tra i fogli e i colori di un tavolo da disegno e poi sotto a quel tavolo, in mezzo a pupazzi, soldatini e altri giocattoli, per ripartire subito dopo al galoppo di un topolino; naviga dentro a un baccello di piselli, vola aggrappato alla zampa di un uccello variopinto.

Una breve storia di avventura.
Un piccolo viaggio ma denso di sorprese, fino alla fine, quando la sorpresa più bella attende Oscar proprio al suo ritorno a casa.

Un albo illustrato costruito con una sequenza di immagini semplici e un’armonia di colori: il rosso è colore guida che si muove tra gradazioni di azzurri e di verdi.
Gli elementi che il lettore incontra lungo le pagine sono tutti di facile comprensione e creano una composizione poetica e delicata.
Sfumature magiche punteggiano un’essenzialità narrativa che, se da un lato dona estrema chiarezza alla storia, dall’altro libera una spontanea immaginazione percettiva: entrando nella lettura ho sentito nitidamente il profumo e il sapore delle brioscine appena sfornate.

Consigliato dai 2 anni.

Oscar e il suo incredibile viaggio, Annemarie van Haeringen, Pulce edizioni, 2021

https://www.pulceedizioni.it/index.php?r=catalog%2Fview&id=133