NOTRE CABANE

NOTRE CABANE

Questa storia, e la copertina del libro ne rappresenta davvero la sintesi, mi è sembrata così opportuna per entrare nel nuovo anno.
È una storia leggera: un albo illustrato che ci porta nei rituali dell’amicizia, nelle avventure che nascono dal poter stare insieme, nell’opportunità di perdersi, di ritrovarsi e inventare giochi.

I protagonisti sono tre bambini che escono di casa per addentrarsi nella natura e raggiungere il luogo che custodisce la loro capanna.
Nei gesti spontanei dei bambini c’è spensieratezza e complicità, c’è l’energia delle cose attese e condivise, c’è l’entusiasmo che i sogni e l’immaginazione portano con sé, c’è la certezza di avere vicino amici importanti.

Il formato grande dell’albo permette di avere delle inquadrature suggestive della passeggiata dei tre amici, dei frame che ci fanno percepire l’intensità della natura che avvolge i bambini e che arriva ad avvolgere anche il lettore: il silenzio, i rumori improvvisi, quelli appena percepiti, il profumo dei prati e quello minaccioso della bufera, il profumo del legno, il profumo di una natura che si anima a ogni passo.

Assistiamo all’avventura con il desiderio di prenderne parte.

La palette cromatica è ben studiata, i colori ci vengono anticipati già nella copertina e talvolta, a seconda delle situazioni, alcuni diventano predominanti: il blu oscurato e intenso nei momenti di pericolo, il verde caldo e avvolgente nei momenti di gioco e complicità.
È un libro che non si satura di elementi narrativi e le emozioni sono il motore trainante della storia.
Le illustrazioni sono delicate e decise allo stesso tempo, custodi dell’obiettivo finale dei tre bambini e della loro determinazione, di cui la capanna è simbolo: salda e resistente, non si piega alla bufera.

La gioia è sentimento forte, i gesti dei bambini la raccontano e si caricano di energia e di vita.

Consigliato dai 4 anni, molto adatto anche per i primi anni della scuola primaria.

Notre cabane, Marie Dorléans, Seuil Jeunesse, 2020

http://www.seuiljeunesse.com/ouvrage/notre-cabane-marie-dorleans/9791023513073