CARTOLINE DALL’ITALIA

CARTOLINE DALL’ITALIA

Nicola Cinquetti si mette in viaggio arrivando in oltre 50 città italiane.
Il libro è un’ode alla bellezza, ai dettagli, alle suggestioni che i luoghi suscitano in chi li attraversa.

Lo sguardo dell’autore non solo si muove tra famosi monumenti (la Torre di Pisa ad esempio, o il Duomo di Modena), ma si sofferma anche su luoghi e spazi meravigliosi non da tutti conosciuti.

Con questo libro sostiamo nelle piazze, alziamo lo sguardo verso torri e obelischi, sentiamo il profumo dei porti, entriamo con discrezione nelle case di grandi scrittori, percorriamo navate, ammiriamo statue e dipinti.

Nicola Cinquetti conosce in profondità ogni parola, è custode di parole, le dosa, mai le spreca, sceglie sempre le migliori, le mescola e le compone in ritmi molto precisi.

Le poesie sono tutte in rima baciata, c’è un vocabolario ricco di termini, una scrittura che sa rivolgersi sia ai bambini che agli adulti. Una scrittura che racconta storie, parla di arte, di tradizioni e di cultura, una scrittura punteggiata di ironia che gioca con i significati.

Le illustrazioni sono di Desideria Guicciardini.
Per i disegni è stata scelta una palette di colori selezionati, pochi ma significativi. Tutto è molto sobrio ma di grande impatto visivo, perché le immagini ci immergono nel dettaglio, nel particolare che l’illustratrice ha scelto di mettere in risalto. È un lavoro di fine ricerca estetica, di perfezione perseguita.

La curiosità è sollecitata e con lei il desiderio di saperne di più. Ogni città porta qualcosa di completamente diverso dalla città che la precede e da quella che la segue nel libro. Viene voglia di mettersi lo zaino in spalla e partire.
Un libro sicuramente per bambini e ragazzi ma molto consigliato agli adulti… Un libro che vi sorprenderà!

Un libro da esporre in casa, a scuola, e in altri luoghi, con la sua grafica raffinata, a partire dalla copertina che è una piccola opera d’arte.

Cartoline dall’Italia, Nicola Cinquetti e Desideria Guicciardini, edizioni Lapis, 2018