NEL PAESE DELLE BALENE

NEL PAESE DELLE BALENE

Un albo illustrato breve, breve come uno sguardo timido, come una parola scritta su un piccolo foglio, come un battito d’ali o un battito di pinna, breve come un ricordo.

Si incontrano spesso libri per bambini che parlano di amicizia, anche questo libro ci porta dentro al mondo dell’incontro tra bambini. Ma è il dettaglio che stupisce e lo rende speciale.

Akim inizia la scuola in un nuovo paese e di conseguenza in una nuova classe.
Lui non conosce la lingua, non capisce le parole dei compagni.
Ma non c’è sconforto nel suo approccio a questa nuova realtà sociale.
La maestra, il primo giorno di scuola, decide di iniziare col disegno. Per disegnare non servono parole.

Akim sa disegnare, le balene soprattutto, che poteva vedere spesso nel suo paese di origine.
Akim ha nostalgia delle balene e del mare e allora li racconta nei suoi disegni.

Nella sua classe c’è una bambina, ha gli occhi color fiordaliso.
Questa bambina, che con Akim vuole correre e giocare, decide di accoglierlo in un modo originale: inizia a lasciare nel giardino della scuola degli oggetti sui quali posiziona dei foglietti con il nome dell’oggetto. Poi a sorpresa arriva anche lei coperta di foglietti che riportano i nomi delle parti del corpo: OCCHI, BOCCA, CAPELLI, MANO, BRACCIO,…

Un foglietto con un nome scritto sopra, un pezzo di carta per accogliere, per far sentire l’altro importante e partecipe di una comunità. Non può esserci nulla di più essenziale.
E questa accoglienza accompagna il lettore alla sorpresa finale…

Sonia M. L. Possentini racconta con profonda nitidezza lo smarrimento di Akim, lo stupore e la gioia condivisa con la bambina dagli occhi fiordaliso: le illustrazioni hanno colori caldi, vivaci, avvolgenti.
La raffigurazione dei due bambini si mescola ai dettagli dei loro pensieri e dei luoghi che abitano nelle loro giornate.

È un libro semplice, che arriva a tutti i bambini, un libro che può essere punto di partenza per un lavoro sull’integrazione a scuola. Un libro che guarda all’amicizia con grande serenità e ne tratteggia le sfumature più belle.
Centrale è il mettersi in ascolto, la storia ruota attorno a questa sensibilità e non mette in campo tante emozioni o avvenimenti. Nostalgia, ascolto, accoglienza e felicità sono le parole chiave che guidano il lettore.

Consigliato dai 5 anni.

Nel paese delle balene, Janna Carioli – Sonia M. L. Possentini, Corsiero editore, 2019