SI PUò AVERE LA LUNA?

SI PUò AVERE LA LUNA?

Quello che mi ha colpito di questo libro è il tema della dignità che attraversa la storia.
Una parola così preziosa e rara, e facilmente la si dimentica. Trovarla in un albo illustrato è stata una bellissima scoperta perché significa poterne parlare già ai bambini più piccoli (Babalibri consiglia questa lettura dai 4 anni).

Clive è una volpe che vive “con successo” in città, così ci racconta la storia. Clive vive in un monolocale e lavora a una catena di montaggio, nei mercatini serali cerca occasioni, ogni tanto riesce a mangiare fuori. Si può definire vita di successo? Condurre una vita senza fronzoli ma comunque indipendente, fatta di cose semplici ma comunque sicure, avere pochi amici ma importanti, può essere una condizione di successo? Al lettore le sue conclusioni.

Poi c’è Humphrey, l’amico che Clive vede più spesso. Humphrey non sempre ha un lavoro e non sempre ha una casa. Un giorno Clive lo trova seduto in una piazza con lo sguardo molto triste. Ma qualcosa cattura subito l’attenzione di Clive: nella borsa in cui Humphrey tiene tutte le sue cose c’è una busta insolita. Humphrey l’aveva raccolta per strada pensando poi di mangiarla.

Nella busta ci sono due biglietti per una prima teatrale. I due amici decidono di andare e si troveranno a vivere una serata speciale, non tanto per i piccoli lussi che potranno concedersi gratuitamente ma perché la trascorreranno insieme, chiacchierando, stando in mezzo ad altre persone, acquisendo la consapevolezza di far parte di una comunità e di una città che la sera si anima di situazioni vivaci e affascinanti, la consapevolezza del valore della propria identità sociale e della propria vita.

Le illustrazioni, costruite mescolando il disegno e il collage, ci accompagnano in questo breve viaggio raccontandoci in profondità i protagonisti della storia e mettendoli in primo piano con la scelta cromatica del disegno: Clive e Humprhey sono le uniche figure dai dettagli e dai colori ben definiti, mentre le altre figure rimangono abbozzate. C’è una composizione delle scene dal gusto cinematografico e un equilibrio tra le parti.

Le illustrazioni assumono qui anche il ruolo di narrazione emotiva: assistiamo a un progressivo cambiamento della mimica dei due protagonisti, una trasformazione impercettibile ma graduale, fino alla sorpresa finale.

Si può avere la luna?, Tohby Riddle, Babalibri