LA SCATOLA MAGICA

LA SCATOLA MAGICA

Un albo illustrato divertente che cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine, dove la gestualità così marcata e, allo stesso tempo, così precisa della protagonista è già la firma di una narrazione giapponese.

L’autrice è Komako Sakai, una delle più importanti illustratrici giapponesi. Il suo sguardo sul mondo dell’infanzia è autentico, leggero, giocoso, popolato di piccole cose, e si esprime sempre in maniera concreta e opportuna.

Riko non ne può più dell’invadenza del fratello maggiore che occupa tutti i suoi spazi.
Ma alla mamma viene una idea. Porta a Riko una scatola di cartone che si trasformerà in un gioco meraviglioso, così speciale da suscitare persino la curiosità del fratello.

La storia è breve ma colma di quella quotidianità straordinaria che appartiene a tanti bambini: il bisogno di avere i propri spazi per giocare, la capacità di far viaggiare la fantasia, i piccoli litigi.

È spassoso entrare nel piccolo mondo della casa di Riko, una casa che, con la complicità della mamma, ha costruito a misura dei suoi giocattoli. Appoggiata su una sedia diventa addirittura una casa a due piani ed è proprio una casa magica perché anche Riko può entrare e uscire in ogni momento, diventando piccola come i suoi pupazzi.

Riko è una bambina che piace subito, per la sua energia sincera e la sua intraprendenza.
Le illustrazioni sono spiritose, vivaci, calde nella scelta dei colori predominanti.

Un omaggio alla fantasia, all’immaginazione e al gioco vero, quello nel quale i bambini sono creatori e protagonisti di ogni dinamica ludica.

La scatola magica, Komako Sakai, Kira Kira edizioni, 2019

https://www.kirakiraedizioni.com/prodotto/la-scatola-magica/