LA STRANA STORIA DI CAPPUCCETTO BLU

LA STRANA STORIA DI CAPPUCCETTO BLU

In questo albo illustrato la fiaba di Cappuccetto Rosso diventa pretesto letterario per narrare una storia al femminile divertente, ironica, sorprendente e dagli sviluppi inaspettati. Oltre a un testo già ricco di ironia, lungo le pagine si possono trovare delle note di chiarimento del testo che fanno sorridere il lettore per la loro valenza surreale.

La sapienza narrativa di Guia Risari emerge in questo libro in modo evidente, con una scrittura che non solo fa divertire ma che si pone al lettore precisa, ragionata e non scontata.

La protagonista è una bambina indipendente e intraprendente, coraggiosa, amante dei giochi e delle storie, che non ama invece il rosso e decide di tingere la mantellina che le ha cucito la mamma con un colore blu indaco.

Cappuccetto Blu, nelle sue avventure all’aria aperta, incontra un bambino, travestito da lupo e dallo sguardo sfidante, anche lui un esperto di storie e di personaggi delle fiabe.

Il loro incontro si trasforma in una serie di giochi in cui Cappuccetto Blu tiene testa al “Lupo”, uscendone trionfante.

In questa storia chiaramente non manca una mamma che chiede a Cappuccetto Blu di andare a far visita alla nonna… e poi c’è un papà… e una bicicletta… e poi formaggio e torta di mele… e molto altro ancora si può incontrare tra le righe e tra le immagini.

Un libro che, con profonda intelligenza, ci porta dentro al superamento degli stereotipi di genere come solitamente fanno i libri della casa editrice Settenove.

Ma ancora di più è un libro che ci racconta una bella amicizia, un’amicizia che nasce grazie alle storie, all’ascolto e alla voglia di stare insieme.

Ho apprezzato molto le illustrazioni di Clémence Pollet (la copertina è stupenda!), la scelta della palette di colori, la grafica così pulita e la capacità di essere perfettamente in sintonia con la narrazione del testo, nel caratterizzarne i personaggi e nel suggerire dettagli ironici.

La strana storia di Cappuccetto Blu, Guia Risari e Clémence Pollet, edizioni Settenove_ 2020

http://www.settenove.it/articoli/la-strana-storia-di-cappuccetto-blu/3355