POKA & MINE

POKA & MINE

La casa editrice Topipittori porta in Italia i primi due libri di una serie di storie della bravissima Kitty Crowther, che vedono protagonisti Poka e Mine, due insetti tutti neri con grandi occhi che osservano il mondo.
I due libri ci raccontano la quotidianità della piccola Mine e del suo papà Poka, attraverso brevi storie di scoperta, di crescita e di conquiste.

In Le nuove ali Mine, a causa di una caduta, spezza una delle sue ali e decide di sostituirle con ali di farfalla meravigliose. Ma le ali di farfalla sono molto più grandi e pesanti delle sue e presto diventano un ostacolo per ogni movimento. Come fare? Papà Poka è pronto ad aiutarla.

In Il calcio Mine vuole giocare a calcio e il papà la iscrive al corso più vicino a casa. Non è facile entrare in una squadra di soli insetti maschi, ma Mine saprà come farsi valere e papà Poka sarà sempre vicino a lei nei momenti di difficoltà.

La sequenza narrativa è nitida e la proposta è assolutamente adeguata all’età a cui si rivolge; il testo è chiaro, semplice, costruito su brevi frasi.
Nella semplicità della narrazione l’autrice non trascura nessun dettaglio ed è estremamente precisa.

C’è minuzia nel disegno, le immagini sono abitate da figure ed elementi che, seppur piccoli, animano scene deliziose.
C’è un mondo di insetti divertente e variegato, dalla fisionomia molto espressiva e caratterizzata: durante la lettura si sorride e si entra in empatia con i protagonisti, soprattutto con Mine.
I luoghi sono delineati da un tratto fine e da colori accostati con raffinatezza: si creano contesti gradevoli, curiosi e suggestivi. Lo sfondo delle illustrazioni perlopiù bianco dà risalto a ogni azione.

Abbiamo conosciuto la precisione narrativa e l’eleganza visiva di Kitty Crowther in altri straordinari albi illustrati usciti con la casa editrice Topipittori e sicuramente anche in questi nuovi titoli emergono sfumature poetiche dalla delicatezza con cui l’autrice modella le sue storie.

Le copertine sono molto belle, Topipittori ha scelto di mantenere quelle originali dell’edizione francese. Immagino, quando usciranno gli altri libri, tutti i titoli affiancati ed esposti su una parete bianca con un risultato di grande forza estetica.
È bella anche la carta scelta per le pagine, che denota ancora una volta la grande cura del lavoro editoriale di questa casa editrice.

Consigliati dai 3 anni.

Poka & Mine, Le nuove ali e Il calcio, Kitty Crowther, Topipittori, 2021

https://www.topipittori.it/it/catalogo/poka-mine-il-calcio